“Dalle vicende familiari a quelle societarie, finanche allo svolgimento di attività di utilità sociale, il trust è vicino alle persone più di quanto si possa pensare! Utilizzato in tali ambiti riesce a sorprendere per la sua duttilità ed efficacia: può concorrere insieme o sostituire gli strumenti giuridici previsti dal nostro ordinamento, soprattutto qualora gli stessi non siano in grado di risolvere efficacemente il problema prospettato dal cliente.” (leggi l’intervista).
Fabrizio Scarinci, A.U. di Trustee for Trust srl, continua nel percorso di informazione sul trust in Italia, iniziato con il progetto “Conversazioni sul Trust“, rilasciando un intervista al mensile di economia, politica e attualità “Specchio Economico” di luglio/agosto 2012, Direttore Responsabile Victor Ciuffa e Direttore Editoriale Anna Maria Ciuffa. La rivista ospita articoli di imprenditori, economisti, politici. Lo spessore culturale, il prestigio degli autori e la novità degli argomenti trattati, rendono questa rivista un fiore all’occhiello nel panorama dell’informazione nazionale del settore.
Nell’intervista: “Trust, un istituto per amministrare e disporre dei propri beni“, Fabrizio Scarinci mette a fuoco alcune peculiarità del trust, istituto giuridico di diritto straniero, che lo rendono a volte maggiormente efficiente rispetto agli altri strumenti giuridici di diritto italiano, nella soluzione del problema prospettato dal cliente. E’ per questo che ormai da tempo il trust in Italia si va diffondendo in ogni ambito del tessuto socio-economico: dalle problematiche familiari a quelle societarie, dalle attività di utilità sociale alla garanzia dei creditori. Con tali ritmi di diffusione e grazie all’intervento necessario di professionisti esperti, il trust a breve diventerà accessibile a tutti per comprensione e per costi. Insomma, è proprio il caso di dire che il trust è vicino!
Esprimiamo il nostro sincero ringraziamento agli amici Victor e Anna Maria per aver accolto nella loro Rivista il trust, bagaglio necessario, oggi più che mai, a tutti i professionisti che svolgono la loro attività soprattutto nel settore giuridico-economico-tributario.